IL TAGLIO E I DIFETTI PRINCIPALI
Seconda parte: Scopri tutti i segreti
Sappiamo bene che a star dietro a tutte le lame ci vuole pazienza e molta esperienza e soprattutto che la lama potrebbe smettere di lavorare come dovrebbe, proprio nel momento meno indicato! Ma prima di disperare puoi seguire i nostri consigli e cercare di ripristinare la macchina.
In fondo tentar non nuoce, no?! E poi ricorda che comunque non sei solo e i nostri specialisti del plotter sono sempre pronti ad intervenire.
La nostra esperienza negli anni ci ha portato a fare centinaia di interventi di assistenza dovuti a difetti da taglio che richiedevano soluzioni diverse.
E allora come risolverli?
Abbiamo individuato i principali e li abbiamo raccolti inquesto breve articolo. Iniziamo!
COME INDIVIDUARE E CORREGGERE I PRINCIPALI DIFETTI
- Nel caso il taglio presenti una linea formata da numerosi tratteggi sarà necessario sostituire la lama in quanto usurata.
- Se il taglio ha dei tratteggi soltanto nelle curve, il problema sarà riconducibile al portalama. È necessario sostituire il portalama in quanto il cuscinetto che si trova all’interno del portalama non permette alla lama di ruotare correttamente, utilizzando la sua parte non tagliente.
- Se il taglio si presenta molto più accentuato in alcuni punti è necessario sostituire la strip. Infatti se il battilama, o strip di protezione del taglio, presenta dei solchi, questi comportano delle pressioni di taglio errate. In questo caso è necessario sostituire la vecchia strip con una nuova.
TAGLIO SPOSTATO O ARROTONDATO?
- Nel caso in cui il taglio si presenti spostato da un lato, il problema è sicuramente relativo al pinch roller. Il rullino pressore consumato comporta uno spostamento del materiale non omogeneo e quindi è necessario procedere alla sostituzione dello stesso.
- Se negli angoli il taglio si presenta più arrotondato/accentuato il problema è dovuto ad un offset errato in quanto questo comporta una lama non perfettamente centrata, ma leggermente decentrata. In questo caso sarà necessario impostare correttamente l’offset in modo da evitare errori di taglio soprattutto negli angoli.
PERFORAZIONE ECCESSIVA O IRREGOLARITÀ?
- Se il taglio causa una perforazione eccessiva del materiale questo sarà dovuto ad un’impostazione della forza utilizzata dalla lama non corretta oppure ad un’estensione errata ovvero l'uscita della lama dal portalama è eccessiva. È necessario impostare correttamente la forza e l’estensione della lama in modo da rientrare nei valori corretti.
- Se invece, il taglio si presenta con irregolarità evidenti su forme comuni, con un'evidente perdita di qualità e precisione, questo sarà dovuto ad una possibile usura/rottura diparti meccaniche quali ghiera, cinghia, motore, etc. Sarà necessario verificare la parte usurata per poi procedere con la sostituzione della stessa.
Se il tuo difetto rientra in una di queste casistiche, speriamo ti sia stata utile la nostra soluzione.
Qualora dovessi ancora avere dei dubbi o il tuo difetto non rientra tra questi elencati sopra, richiedi la nostra assistenza. Un nostro specialista ti contatterà quanto prima.
Guarda il video di questo articolo sul nostro canale YouTube.
Ti sei perso la prima parte di questo articolo? Scoprila qui.