PROBLEMI CON LA RESA CROMATICA?
Ottieni un colore di stampa perfetto
Ti è mai capitato che pur stampando a distanza di tempo lo stesso lavoro hai avuto una resa cromatica differente?
Questo può dipendere da diversi fattori:
- umidità
- temperatura
- usura.
Cosa fare per evitarlo?
Per evitare che questo accada, è necessario che il tuo plotter sia sottoposto ad una manutenzione costante e soprattutto, alla profilazione del colore.
Un’attività essenziale per lavorare con la massima precisione su tutti i dispositivi che utilizziamo e riprodurre le giuste cromie.
In questo modo potrai stampare senza differenze cromatiche percepibili all’occhio umano, né a quello del cliente.
Tra i vari passaggi richiesti da una corretta gestione del colore, ce n’è uno particolarmente importante: “la conversione di colore”, cioè la “traduzione” degli spazi colore definiti dai profili.
Una corretta gestione del colore
Ecco perché è fondamentale svolgerlo correttamente.
Ogni periferica (monitor, stampante, scanner) riproduce il colore in maniera diversa a causa delle sue caratteristiche tecniche e costruttive. Questo significa che i valori RGB o CMYK che compongono la nostra grafica, verranno riprodotti in maniera diversa dalle periferiche, anche se della stessa marca e modello.
Per preservare il risultato cromatico su periferiche diverse, i valori di RGB o di quadricromia CMYK devono cambiare, non nei valori dei file preparati, ma è necessario assegnare un profilo colore di riferimento e creandone uno per il monitor e uno per la stampante.
Come farlo?
Per farlo abbiamo tre opzioni:
1️- tramite appositi strumenti di calibrazione
2️- scaricandoli dai siti dei produttori
3️- richiedendo l’assistenza di un tecnico specializzato nella profilazione colore
Solo dopo aver effettuato con successo questa operazione, il software utilizzerà i profili colore, li metterà in relazione e determinerà i corretti valori RGB o CMYK da utilizzare in visualizzazione o in stampa.
Vuoi saperne di più o chiedere una consulenza gratuita ai nostri plotter specialist?
Clicca qui e compila il modulo